Archivio di Aprile 2013

 

martedì, 23 Aprile 2013

L’oro rischia un nuovo crollo? La profezia di Soros e l’inflazione mancata

Dopo il crollo delle quotazioni dell’oro al quale abbiamo assistito una settimana fa, con il peggior ribasso giornaliero (-9,3%) dal 1983, è seguito un timido rimbalzo del metallo giallo. Ma gli investitori e i risparmiatori, secondo buona parte degli analisti, è bene che non si facciano troppe illusioni: la tendenza “orso” del metallo prezioso potrebbe essere tutt’altro che conclusa. Una discesa di cui sono convinte alcune agenzie, da Goldman a Citi, che hanno rivisto al ribasso le stime di crescita del metallo prezioso. Tanto che le stime più “catastrofiche” vedono minimi sui mille dollari l’oncia entro i prossimi due anni. (altro…)

 

giovedì, 4 Aprile 2013

L’oro nasce dai terremoti

Oro dai terremoti? Tutto vero, anche dalle catastrofi naturali nasce qualcosa di prezioso. Uno studio realizzato da un gruppo di ricercatori dell’Università australiana del Queensland, dimostra come i movimenti tettonici siano alla base delle formazione di nuovi filoni d’oro.

 

Le rocce dell’entroterra sono infatti ricche del metallo prezioso e le forti generate dai terremoti ne favoriscono la “liberazione”. Con le alte temperature presenti, l’oro vie (altro…)

 

giovedì, 4 Aprile 2013

Gioiello antico come rifugio sicuro

Il mercato del gioiello d’epoca ha registrato, ad iniziare del 2008 una diminuzione d’affari intorno al 15/20%, a cui va aggiunta una caduta brusca di un altro 15% solo nel 2012.

 

Ciononostante gli investitori aumentano, poichè scelgono il gioiello come bene rifugio: ha infatti il pregio di acquisire valore nel tempo e di essere un bene materiale che è monetizzabile internazionalmente. (altro…)

 

Iscriviti alla newsletter

ISCRIVITI