Archivio di Ottobre 2012

 

venerdì, 12 Ottobre 2012

I 10 Paesi con le maggiori riserve d’oro

riserve d'oro31.447 le tonnellate d’oro che, secondo le statistiche di fine settembre dell’associazione internazionale delle aziende minerarie aurifere (World gold council), sono detenuto sotto forma di riserve dalle banche centrali di tutto il mondo.
In questa classifica l’Italia è al terzo posto con 2.451,8 tonnellate d’oro, che rappresentano il 72% dei fondi totali esteri. Dietro questi dati c’è la tendenza delle banche centrali con eccezione della Bundesbank, che si è alleggerita dal settembre 2011 di 4,7 tonnellate, a diventare negli ultimi anni acquirenti del metallo prezioso per diversificare le riserve valutarie. Durante l’estate la Corea ha acquistato 16 tonnellate, il Paraguay 7,5 tonnellate e la Russia 18,7 tonnellate.

(altro…)

 

martedì, 2 Ottobre 2012

Un gioiello di iPhone

iPhone 5 d'oroIl nuovo gioiello Apple ha letteralmente fatto impazzire gli addicted di Cupertino. Tra chi ha fatto la fila per giorni e chi si è accampato di notte pur di conquistare per primi l’iPhone 5, gli Emirati Arabi lanciano la versione in oro giallo.

 

Se dagli States all’Italia, dalla Francia alla Russia il nuovo melafonino è già sold out, oggi in Oriente l’azienda Gold & Co, famosa per le celebri versioni in oro dell’altro “prezioso” Apple, l’iPad, ha lanciato un “gioiello di iPhone”. (altro…)

 

lunedì, 1 Ottobre 2012

Corrono metalli e petrolio

I brutti dati macroeconomici arrivati dagli Stati Uniti non hanno compromesso il rally delle materie prime, innescato fin dall’avvio della seduta dalle iniezioni di liquidità sui mercati effettuate dalla Banca centrale cinese. Oltre all’oro, (altro…)

 

Iscriviti alla newsletter

ISCRIVITI