Rolex Cellini Moonphase

Rolex Cellini Moonphase

Il 2017 è l’anno in cui Rolex presenta per la prima volta una complicazione lunare del modello Cellini, qualcosa che i fan aspettavano dagli anni ’50. E, come ci si aspetterebbe da casa Rolex, questa rivisitazione moderna non è solo una complicazione a fasi lunari, è un segnatempo astronomicamente accurato e preciso. Questo Cellini Moonphase è l’erede legittimo delle eccellenti referenze 6062 e 8171.

Dal suo rilancio nel 2014, Cellini è stata la collezione “dormiente” di Rolex, non è che ci sia qualcosa di sbagliato nei Cellini, ma i superlativi orologi Rolex della collezione Oyster mettono decisamente in ombra quest’ultima linea. Storicamente, però, Rolex ha offerto modelli classici ultra-sottili nel corso del tempo. In due rare occasioni Rolex ha creato calendari tripli con fasi lunari solo per le referenze 6062 e 8171. E sinceramente, quei pezzi faranno impazzire qualsiasi casa d’aste, dato che sono stati prodotti solo pochi esemplari all’inizio degli anni ’50 e sono molto rari.

 

Pertanto, riportare la fase lunare è una chiara indicazione di Rolex che ci sono progetti in serbo per la linea Cellini. Ma non è solo una complicazione dal dolce aspetto, si dice che i suoi cicli siano corretti per i prossimi 122 anni e quindi avrà solo bisogno di un giorno di correzione. Inoltre, la data può essere letta sulla traccia esterna del quadrante, esattamente come sulle referenze vintage 6062 e 8171. Il calibro del movimento  automatico è un 3195 con certificato cronometro e viene fornito di garanzia della durata di cinque anni come tutti i nuovi Rolex. La resistenza all’acqua non è il punto focale di questo orologio e la cassa in oro rosa da 39 mm ha un’impermeabilità limitata a soli 50 metri.

 

Il Cellini Moonphase si presenta con un quadrante laccato bianco con disco smaltato blu alle ore 6. La fase lunare è rappresentato dalla luna nuova (l’anello d’argento vuoto in basso) e dalla luna piena (il bellissimo disco di meteorite in alto). Le fasi lunari si leggono tramite un indicatore sul contatore alle ore 12, in corrispondenza del quale si posizionano successivamente, nel corso di un ciclo le due lune.  Il Cellini Moonphase inoltre visualizza la data tramite una lancetta centrale con punta a mezzaluna di colore blu che indica i giorni del mese che sono presenti sul bordo del quadrante in modo simile a quello che si può vedere nelle referenze vintage 6062 e 8171

 

Tag: , , , , ,

Iscriviti alla newsletter

ISCRIVITI