Il più grande diamante ovale all’asta

Uno splendido diamante da record debutterà all’asta di Sotheby’s ad Hong Kong il 7 ottobre di quest’anno. C’è grande trepidazione per orafi e collezionisti di tutto il mondo e, stando ai dati tecnici di cotanta preziosità, le aspettative non saranno deluse.

Stiamo parlando di un diamante ovale di 118.28 carati, colore D Flawless, di tipo IIa, puro e dalla straordinaria lucentezza e sorprendente simmetria.

Secondo la classificazione del Gemological Institute of America (GIA), il più grande diamante di forma ovale e di colore D mai andato all’ asta.

Rientrerà nella cerchia degli storici 4 diamanti oltre i 100 carati venduti all’asta, tra i quali rientra The Winston Legacy, il diamante perfetto dalla forma a pera venduto all’asta da Christie’s a Ginevra per quasi 27 milioni di dollari.

Il diamante Magnificent Oval è stato scoperto nel 2011 nelle miniere del Sudafrica, con un peso da grezzo di 299 carati ed una brillantezza senza pari tra gli ultimi rinvenuti negli scorsi anni. Dopo un’attenta e meticolosa lavorazione, la pietra ottenuta è stimata dai 28 ai 35 milioni di dollari, una cifra da record mai prima d’ora attribuita ad un diamante.

 

Tag: , , , , ,

Iscriviti alla newsletter

ISCRIVITI