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Vicenza Oro / L’argento è il nuovo oro

Boom delle vendite di gioielli in argento: il 20% di chi vuole comprare un gioiello ha deciso per l’argento. Ma il 59% non rinuncia alla qualità  e preferisce comprare oro e gioielli in oro.  Anche il mondo della gioielleria, da sempre associato al lusso, deve andare incontro alle nuove esigenze dei tempi dettate dal momento di crisi economica e di austerity che stiamo vivendo.

Da una ricerca effettuata per Nardelli Gioielli da IMR Ricerche e che sarà presentata a Vicenza Oro presso lo stand Nardelli (Padiglione G, stand 1856), il 43% di chi intende acquistare un gioiello nei prossimi 12 mesi prende in seria considerazione il gioiello in argento ed il 20% ha già deciso di comprare argento. Tra le motivazioni che spingono all’acquisto del gioiello in argento, il 51% afferma che si tratta di una scelta dettata dal prezzo (mentre il 28% afferma che si tratta di una scelta estetica). Vi è comunque un 15% che afferma che, nonostante le difficoltà de periodo, non intende rinunciare a comprare un  gioiello in oro. Interessante anche il perchè al gioiello non si rinuncia: il 60% lo ritiene un simbolo importante, il 12% una gratificazione o una autogratificazione indispensabile. Solo il 9% lo vede come un “bene rifugio”. Tutto questo a sottolineare un trend che vede l’argento soppiantare l’oro nelle scelte di chi acquista gioielli. Occorre anche dire che al di là delle difficoltà economiche del periodo, l’argento sta vivendo un periodo di forte crescita perchè vissuto come meno impegnativo, più adatto ad un pubblico giovane ed attento alle tendenze. Il 28% sceglie argento come scelta “estetica”, perchè “più moderno” o “più giovane”, perchè “si presta meglio ad essere indossato su look informali”. Ma ben l’88% non rinuncia alla qualità: attenzione quindi alle materie prime con cui sono costruiti, alle pietre, al design. La tendenza è quindi chiara: risparmiare certo, ma sempre con prodotti di alto livello estetico e qualitativo: il 59% afferma che negli ultimi 12 mesi nei suoi acquisiti importanti ha aumentato l’attenzione a dettagli e qualità. L’indagine è stata effettuata dal 23 al 27 aprile 2012, con tecnica C.A.W.I. Numero totale degli intervistati: 160 soggetti con età maggiore di 18 anni.

Fonte: affaritaliani.it

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