Il negozio resterà chiuso per ferie dal giorno 25 Aprile al 1 Maggio inclusi.

Rolex Sea-Dweller

Il Rolex Sea-Dweller è un orologio eccezionale, realizzato appositamente per i subacquei. Mentre i modelli più vecchi del Rolex Sea Dweller avevano un impermeabilità di 610 metri (2.000 piedi), attualmente i modelli disponibili sono impermeabili fino a 1220 metri (4.000 piedi), e fino all'incredibile profondità di 3900 metri (12.800 piedi) per il nuovo modello Rolex Sea Dweller Deepsea ref. 116660, presentato alla Fiera di Basilea nel 2008.

La storia dietro la sua creazione
Rolex ha scoperto la necessità di creare qualcosa di ancora più sofisticato del Submariner, quando, nel corso del 1960, la Comex (acronimo di Compagnie Maritime d'Expertise) - una celebre società francese di operazioni sottomarine - ha segnalato un problema tecnico che i suoi operatori subacquei riscontravano con il modello Submariner ref. 5513 e successivamente con il Rolex Comex Submariner ref. 5514. Il problema veniva riscontrato nella camera di decompressione dove il vetro dell'orologio si frantumava letteralmente rendendolo inservibile. Ciò avveniva dopo lunghi periodi di estrema pressione a grandi profondità in cui le particelle di elio penetravano dentro l'orologio attraverso il cristallo e guaina, ma non erano in grado di uscire quando il subacqueo stazionava nella camera di decompressione provocandone la rottura.

Come soluzione pratica, Rolex installò una valvola di sfogo di gas unidirezionale su un lato della cassa, posizionato di fronte alla corona di carica nei Submariner speciali con ref. 5513. Tale intervento richiedeva però una manutenzione ogni sei mesi. Più tardi nel 1967, Rolex ha prodotto un altro modello migliorato con referenza 5514. Questi modelli non erano destinati alla commercializzazione e venivano forniti unicamente a Comex senza mai entrare nei cataloghi ufficiali.
Questa condizione spinse Rolex a studiare una nuova e speciale linea di orologi che porta alla nascita del Rolex Sea-Dweller.

Le prime versioni di Sea-Dweller


Il primo Sea-Dweller è stato lanciato alla fine del 1967 con ref. 1665 ed è stato prodotto fino al 1983. Aveva un impermeabilità di 610 metri (2.000 piedi), e sul quadrante era inciso chiaramente in colore rosso "Sea-Dweller Submariner 2000".

Rolex Sea Dweller - ref. 1665

Questo modello ha la cassa sostanzialmente identica a quella del Submanriner ed è caratterizzato da un movimento cal. 1575, la nuova corona Triplock, un cristallo più spesso e una cassa più grande. La nuova corona Triplock si caratterizza per un sistema di tre guarnizioni per garantire una tenuta stagna paragonabile a quella del boccaporto di un sottomarino. Come risultato, viene creato un altro strato di protezione. Questo modello ha un vetro privo della lente di ingrandimento sulla data, presente su tutti gli orologi Rolex. Successivamente, per rafforzare l'immagine del Sea-Dweller, la scritta "Submariner 2000", è stata abbandonata, lasciando solo "Sea-Dweller" come scritta sul quadrante stampata in colore bianco.


Rolex Comex Sea Dweller - ref. 16660


Nel 1978 Rolex presenta un modello completamente rinnovato, il Sea-Dweller ref. 16660 che inizialmente si affianca alla referenza 1665 senza sostituirlo. Questo modello rimarrà in produzione fino al 1988 circa.
I cambiamenti rispetto al predecessore sono notevoli e vengono realizzati per ottenere performances migliori nell'utilizzo subacqueo, infatti la massima profondità raggiungibile passa dai precedenti 610m (2000 piedi) agli attuali 1220m (4000 piedi).

La nuova cassa presenta una valvola di dimensioni maggiori che consentono una più agevole fuoriuscita dell'elio nelle fasi di decompressione. Il fondello presenta tutte le scritte disposte in modo circolare e non riporta più il numero seriale all'interno.
E' dotato di movimento cal. 3035 con scatto rapido del datario, dispone di un nuovo vetro zaffiro privo di lente magnificatrice, con un profilo piatto e spessore notevole per sopportare la pressione esercitata dall'acqua. Fino ai primi anni ottanta il quadrante ha una finitura opaca con indici al trizio, poi viene adottata la versione laccata con indici a bicchierini. La nuova corona di carica Triplock si distingue per il tubo con guarnizione O-ring esterna.

E' inoltre corredato con il "Tool Set Sea-Dweller" un kit speciale con custodia di pelle verde con uno speciale attrezzo per togliere le maglie e le anse a molla, una prolunga per l'estensione del bracciale e una tabella con indicazione dei tempi di decompressione.

Rolex Sea Dweller - ref. 16600


Nel 1988 subentra il modello con referenza 16600 che verrà prodotto fino al 2008. Si distingue per il movimento cal. 3135 creato nel 1988 che è lo stesso montato nel Submariner-Date (ref. 16610,16613 e 16618), la cassa è realizzata in acciaio 904L diversamente dalla ref. 16660 che utilizza acciaio 316L. Il quadrante presenta la finestrella della data con angoli arrotondati e non squadrati come nella ref. 16660.

Rolex Sea Dweller DEEPSEA 116660


Durante la Fiera di Basilea del 2008 viene presentata da Rolex la novità più importate, il Sea Dweller Deepsea ref. 116660 capace di raggiungere una profondità pari a 3900m (12.800 piedi).

Questo modello ha una nuova cassa di 44mm Ringlock System in acciaio 904L. Il quadrante è dotato di indici in oro 18 ct. per prevenire l'annerimento. Il bracciale Oyster maglie piatte è dotato di un fermaglio di sicurezza Oysterlock che previene qualsiasi apertura accidentale e dell'ingegnoso sistema di allungamento Glidelock, che consente di regolare con precisione la lunghezza del bracciale senza l'ausilio di alcuno strumento, in modo da poterlo indossare comodamente su una muta da sub. Il vetro è in zaffiro bombato di 5 mm, antiscalfitture.

Questo modello monta un movimento meccanico cal. 3135 a carica automatica certificato COSC (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres) che comprende una spirale Parachrom che garantisce una migliore resistenza agli urti e alle variazioni di temperatura. Il fondello è in titanio grado 5. La lunetta è girevole e unidirezionale graduata 60 minuti con disco in ceramica Cerachrom antiscalfitture, numeri e graduazioni in platino.

Per celebrare la storica immersione in solitaria di James Cameron, il 4 agosto 2014 Rolex ha presentato una nuova edizione del modello dotandolo del quadrante "D-blue" che passa gradualmente dal blu brillante al nero profondo celebrando così il viaggio di un uomo verso il luogo più profondo della terra: il fondo della Fossa delle Marianne.

Visualizza i Rolex Sea-Dweller disponibili nel nostro shop

Iscriviti alla newsletter

ISCRIVITI