Il negozio resterà chiuso per ferie dal giorno 30 Marzo al giorno 8 Aprile inclusi.
Venerdì 29 chiusura alle ore 12.00.

Rolex Milgauss

Rolex ha realizzato modelli per sportivi e avventurieri come la serie Explorer, oppure il Submariner per i subacquei, ma ha anche pensato di realizzare modelli per i professionisti, come ad esempio gli scienziati, infatti nel 1956 Rolex ha introdotto un nuovo modello denominato Rolex Oyster Perpetual Milgauss con referenza 6451.

Rolex Milgauss 6543

Il Milgauss è stato progettato come un orologio antimagnetico appositamente per coloro che lavorano nelle centrali elettriche, strutture mediche, e laboratori di ricerca. Prima che Rolex distribuisse il Milgauss gli scienziati e altri professionisti avevano un grosso problema; infatti un campo elettromagnetico superiore a 50 a 100 gauss modificava notevolmente la tenuta del tempo di un orologio. Pertanto, rendeva impossibile poter utilizzare qualsiasi orologio automatico.

Tuttavia con l'arrivo del Milgauss tutto è cambiato. Testato nel 1950 dal Centro Europeo Ricerca Nucleare (CERN) che ha stabilito che il Milgauss resiste ai campi magnetici fino a 1.000 gauss. Questo era un enorme progresso tecnologico, non solo per Rolex, ma anche per la comunità scientifica. Il CERN è stata una delle prime istituzioni scientifiche a testare il Milgauss seguite poi da altre istituzioni e scienziati.

Il nome Milgauss deriva dal francese Mille, che significa mille, e Gauss, l'unità di misura di un campo magnetico che prende il nome dal matematico e fisico tedesco Carl Friedrich Gauss. Il nome di questo modello rispecchia quindi completamente le sue caratteristiche. L'Oyster Perpetual Milgauss è un orologio perfetto per chi ha passione per il mondo della scienza.

Il primo modello, il Milgauss ref. 6543, era molto simile al Rolex Submariner, ma di dimensioni superiori, ed era dotato di corona Twinlock e bracciale Oyster rivettato. Un fondello a vite molto spesso con attorno un anello in ferro dolce garantiva l'isolamento magnetico. Caratteristica principale è il quadrante a nido d'ape , la scritta Milgauss in rosso e la larghezza tra le anse è di poco inferiore agli usuali 20 mm.

Rolex Milgauss 1019
Successivamente fu la vota della referenza 6541 con bracciale "Flushfit" in acciao ref. 6636, la lunetta girevole prima con inserto graduato simile al Submariner, poi con grafica con indici triangolari alternati ai numeri arabi e la lancetta dei secondi è prima dritta e successivamente a forma di "saetta". Una particolare versione della referenza 6541 è quella realizzata per il mercato americano, che presenta una lunetta liscia e fissa. Entrambe le referenze 6541 e 6543 montano un calibro 1080.

Successivamente fu la volta della referenza 1019 prodotta negli anni '60 fino al 1990 che mota un calibro 1580. Rimane la caratteristica dei due coperchi anti magnetici, quadrante nero o argento, con e senza materiale luminescente. Il bracciale di questa referenza è stato prima di tutto un Oyster acciaio rivettato, poi a maglie ripiegate e successivamente un Oyster a maglie piene.
Rolex Milgauss 116400 116400GV

Nonostante le sue caratteristiche particolari, la linea Milgauss è stato interrotta nel 1990 e per quasi 20 anni questo modello è stato quasi dimenticato, poi, nel 2007 Rolex, durante la Fiera di Basilea, presenta la versione rinnovata del Milgauss, la referenza 116400 con numerosi componenti innovativi, studiati per offrire un'ulteriore protezione dalle interferenze magnetiche e rimanendo fedele alla propria eredità scientifica e alla sua identità unica.

Linee pulite e l'inconfondibile lancetta dei secondi a forma di saetta color arancio, lo rendono riconoscibile al primo sguardo, è realizzato con materiali paramagnetici particolarmente innovativi come nel caso della spirale Parachrom blu, realizzata in una lega a base di niobio e zirconio, non subisce l'influenza dei campi magnetici e ha una resistenza agli urti fino a 10 volte superiore. La cassa in acciaio inossidabile 904L ha un diametro di 40 mm.

Il bracciale è un Oyster a tre maglie larghe e piatte, robusto e confortevole con chiusura "Oysterclaps" ed estensione "Easylink" che ne aumentano il comfort.

Questa referenza del Milgauss monta un calibro 3131 interamente sviluppato e prodotto da Rolex cronometro svizzero certificato, un titolo riservato agli orologi di precisione superiore che hanno superato con successo i test del COSC (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres).

Esiste anche la referenza 116400GV ossia la "versione anniversario" che si caratterizza da un vetro zaffiro di colore verde produce un leggero riflesso che migliora la leggibilità del quadrante un quadrante nero con indici delle ore con luminescenza arancio a ore 3, 6 e 9, intercalati a indici bianchi.

Nella edizione del 2014 della Fiera di Basilea, Rolex presenta il Milgauss "Z Blue" che si differenzia dagli altri solo per il nuovo quadrante di colore blu elettrico, che visto attraverso il vetro zaffiro verde assume un colore magnetico e di grande forza attrattiva.

Rolex Milgauss 116400GV 'Z Blue'

Visualizza i Rolex Milgauss disponibili nel nostro shop

Iscriviti alla newsletter

ISCRIVITI