Rolex Milgauss “Z Blue”

L’orologio di lusso Rolex Oyster Perpetual Milgauss abbina il vetro zaffiro verde, una novità introdotta per la prima volta in orologeria nel modello del 2007, a un nuovo quadrante di colore blu elettrico, che richiama la caratteristica lancetta dei secondi a forma di saetta nonché la vocazione tecnica del segnatempo paramagnetico destinato, negli anni ’50 (ossia nell’era d’oro della ricerca scientifica), agli ingegneri e agli scienziati. Visto attraverso il vetro zaffiro verde, il quadrante blu Z assume un colore magnetico e di grande forza attrattiva.


 

Sin dalle sue origini, il Milgauss è un orologio in anticipo sui tempi. Creato nel 1956 per gli ingegneri e i tecnici che lavoravano a contatto con le onde magnetiche, fonte di disturbo per la corretta marcia degli orologi meccanici, è stato progettato per resistere a interferenze che raggiungono addirittura i 1.000 gauss – da qui il suo nome – mantenendo le sue prestazioni tecniche e la sua precisione di Cronometro certificato

 

Il modello pionieristico è subito adottato, in particolare, dagli scienziati del Centro Europeo Ricerca Nucleare (CERN), con sede a Ginevra, e ottiene lo status di orologio della scienza e del progresso tecnico per eccellenza. Diverse innovazioni concorrono alla sua resistenza al magnetismo. Il primo scudo, uno schermo magnetico posto all’interno della cassa Oyster, è realizzato in leghe ferromagnetiche e ha il compito di avvolgere e proteggere il movimento.

 

Questa invenzione è stata brevettata da Rolex nel 1954. La seconda barriera si trova a livello dei componenti chiave del movimento, l’organo regolatore e lo scappamento, realizzati con materiali paramagnetici innovativi che Rolex sviluppa dagli anni 2000.

 

La cassa Oyster di 40 mm del Milgauss, garantita impermeabile fino a 100 metri, è un esempio di robustezza e affidabilità. La carrure dalle linee caratteristiche è ricavata da un blocco massiccio di acciaio 904L particolarmente resistente alla corrosione. Il fondello scanalato è avvitato ermeticamente con un apposito utensile utilizzato dai tecnici orologiai Rolex. La corona di carica, dotata del sistema brevettato di doppia impermeabilizzazione Twinlock, è saldamente avvitata alla cassa.

 

Il Milgauss è dotato del calibro 3131, un movimento meccanico a carica automatica interamente sviluppato e prodotto da Rolex. Come tutti i movimenti Perpetual di Rolex, il 3131 è un Cronometro svizzero certificato, un titolo riservato agli orologi di precisione superiore che hanno superato con successo i test del COSC (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres).

 

Integra, inoltre, alcuni componenti brevettati da Rolex per garantire il livello di resistenza alle perturbazioni magnetiche che è all’origine del suo nome. Lo scappamento del Milgauss è dotato di una ruota d’ancora paramagnetica realizzata in una lega di nichel-fosforo, grazie a una tecnica di fabbricazione (UV-LiGA) che Rolex è in grado di realizzare internamente.

 

L’organo regolatore, autentico cuore dell’orologio, prevede una spirale Parachrom blu, brevettata e prodotta da Rolex in una lega esclusiva di niobio e zirconio. Insensibile ai campi magnetici, questa spirale vanta una grande stabilità rispetto agli sbalzi di temperatura e, in caso di urto, rimane fino a dieci volte più precisa di una spirale tradizionale.

 

Il bracciale Oyster dell’Oyster Perpetual Milgauss garantisce un altissimo livello di sicurezza e di comfort al polso. È’ dotato del fermaglio Oysterclasp con chiusura pieghevole, progettato da Rolex. Il bracciale dispone, inoltre, di una maglia di allungamento rapido Easylink. Questo ingegnoso sistema brevettato da Rolex permette di regolare con facilità la lunghezza del bracciale di circa 5 mm, per un maggiore comfort in ogni circostanza.

 
 

Fonte: Deluxe Blog

Tag: , , , , , , , ,

Iscriviti alla newsletter

ISCRIVITI