Il negozio resterà chiuso per ferie dal giorno 30 Marzo al giorno 8 Aprile inclusi.
Venerdì 29 chiusura alle ore 12.00.

Rolex ancora leader degli abissi con il Deepsea Challenge

“Il Rolex Deepsea Challenge è stato un affidabile compagno di viaggio durante tutta l’immersione: era fissato sul braccio manipolatore del sommergibile e ha continuato a funzionare perfettamente anche a 10.898 metri di profondità, sul fondo del Challenger Deep. E’ un incredibile esempio di perizia e avanguardia ingegneristica, ed è stato il partner perfetto per il sommergibile Deepsea Challenger”

Sono queste le parole del famoso regista James Cameron, come riporta il sito www.rolex.com
Il prototipo Rolex Deepsea Challenge, con un’ermeticità garantita fino a 12’000 metri, è sceso negli abissi fissato al braccio manipolatore ed è riemerso in perfette condizioni.

L’Oyster Perpetuai Rolex Deepsea Challenge è un orologio subacqueo sperimentale, garantito impermeabile fino a una profondità di 12.000 metri (39.370 piedi), interamente sviluppato e realizzato da Rolex per resistere alla pressione estrema delle massime profondità oceaniche. Il Rolex Deepsea Challenge è la versione più elaborata del Deepsea, garantito impermeabile fino a 3.900 metri. Il nuovo orologio sperimentale ha un diametro di 51,4 mm e uno spessore di 28,5 mm. Ha la cassa Ringlock System del Rolex Deepsea.
Questa complessa architettura di cassa in tre parti, sviluppata e brevettata da Rolex, ha come base un anello di supporto in lega di acciaio inossidabile e azoto molto resistente. Inserito nella cassa composta da una superlega di acciaio inossidabile 904L, sostiene un vetro zaffiro di forma semisferica dello spessore di 14,3 mm, in ossido di alluminio purissimo, e un fondello avvitato di 5,3 mm in titanio grado 5. Il Rolex Deepsea Challenge presenta la corona di carica avvitata Triplock, munita di triplo sistema impermeabile e altre caratteristiche tecniche del Rolex Deepsea, come per esempio la lunetta girevole unidirezionale graduata su 60 minuti con inserto Cerachrom in ceramica, il quadrante Chromallght con lancette e indicatori delle ore luminescente, calibro 313, molla a spirale paramagnetica blu Parachrom e un bracciale di tipo Oyster con fibbia Oysterlock con fermaglio di sicurezza e i sistemi di estensione Glidelock e Fliplock.


Un vero orologio subacqueo Rolex
Il Rolex Deepsea Challenge è un vero orologio subacqueo, che rientra a pieno titolo nella famiglia di orologi Rolex Oyster Professional sia dal punto di vista tecnico che da quello estetico. Per risultare conforme ai severi requisiti richiesti dalla certificazione per gli orologi subacquei, l’orologio viene testato da Rolex in una camera iperbarica appositamente creata a una pressione di 1.500 bar, corrispondenti alla pressione riscontrata alla profondità di 15.000 metri (circa 50.000 piedi), il 25% in più rispetto alla profondità per il quale viene garantita l’impermeabilità dell’orologio. Alla profondità di 15.000 metri, la pressione esercitata sui vetri è pari a 17 tonnellate (13,6 tonnellate a 12.000 metri), e sul fondello quasi 23 tonnellate; un totale di 40 tonnellate circa viene sopportato dall’anello di supporto nella cassa.


Un simbolo di supremazia
Il Rolex Deepsea Challenge è l’incarnazione della supremazia del marchio nel campo dell’impermeabilità. Il suo spirito e le circostanze di vita reale per cui è stato sviluppato rispecchiano l’approccio adottato per il modello sperimentale Rolex Deepsea Special, che nel 1960 accompagnò il batiscafo Trieste nella sua discesa da record fino a una profondità di 10.916 metri (35.815 piedi) sul fondo della Fossa delle Marianne.


Lo spirito pionieristico
Il Rolex Deepsea Challenge incarna tutte le caratteristiche tecniche e orologiere di un marchio poineristico nel settore degli orologi da polso. Questo status è dimostrato dall’invenzione risalente al 1926 dell’oyster , il primo orologio da polso impermeabile della storia, oltre che dagli orologi subacquei come il Submariner e il Sea-Dweller.


Avventura umana e innovazione tecnologica

Questo orologio testimonia in modo esemplare i legami privilegiati che uniscono Rolex al mondo delle esplorazioni in generale e al mondo sottomarino in particolare. Il Rolex Deepsea Challenge prosegue una storia che sposa avventura umana e tecnologia,innovazione e costante ricerca dell’eccellenza. Un’avventura costellata da momenti eccezionali, alcuni dei quali sono entrati negli annali della storia, quando gli orologi Rolex hanno dimostrato la loro tempra in condizioni estreme accompagnando uomini e donne nella ricerca dell’assoluto. Giù per la Fossa delle Marianne, spingendosi ad una profondità mai raggiunta in solitario, il regista James Cameron ha raggiunto il “Callenger Deep” il punto più profondo dell’oceano. Un’impresa che segna il lancio del Deepsea Challenge un progetto scientifico che unisce Cameron, la National Geographic Society e Rolex nell’obiettivo di condurre esplorazioni e ricerche negli abissi oceanici per ampliare la conoscenza e la comprensione umana di queste parti del pianeta in gran parte sconosciute.
Il sottomarino è stato lanciato nell’Oceano Pacifico a miglia (322 km) a sud Ovest di Guam nell’arcipelago delle Marianne (vicino al Giapppne) il 26 marzo alle ore 5.15 del mattino. Il viaggio del Deepsea Challenge è durato 2 ore e 36 minuti. Cameron è riemerso alle ore 12 (ora locale). Il sommergibile, risultato di più di 7 anni di sforzi di progettazione, è rimasto sul fondo per circa 3 ore durante le quali Cameron ha potuto raccogliere materiale fotografico e video della Fossa delle Marianne, oltre che campioni per ricerche di biologia marina, microbiologia, astrobiologia, geologia marina e geofisica.


fonte: Watch Shop

Tag: , , , , , ,

Iscriviti alla newsletter

ISCRIVITI