L’oro diventa prezioso anche contro il cancro

L’oro oltre ad essere un metallo prezioso e molto amato, diventa molto importante anche nel campo della nostra salute. Infatti dopo 10 anni di ricerca, il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Padova ha creato una famiglia di farmaci chemioterapici basati su questo metallo. Gli effetti positivi verrebbero dalla bassa tossicità di questi nuovi farmaci basati sull’oro e che abbasserebbero sensibilmente gli effetti collaterali scatenati solitamente con i farmaci tradizionali. 

Spiega la dott.ssa Fregona:

“Negli ultimi due anni abbiamo concentrato i nostri studi sulle caratteristiche della cellula tumorale che sono assolutamente peculiari rispetto a quelle della cellula sana. La molecola organica legata al metallo è stata ulteriormente affinata per rendere il potenziale farmaco selettivo verso il tessuto tumorale.

Ed aggiunge:

Confrontando i nuovi risultati in vivo con i dati del precedente studio abbiamo avuto la conferma che i nostri farmaci hanno elevate proprietà antitumorali e sono altamente selettivi verso la cellula malata, tanto da permetterci di depositare un brevetto internazionale per il loro uso come nuovi agenti per la chemioterapia antitumorale”

Tag: ,

Iscriviti alla newsletter

ISCRIVITI