Articoli marcati con tag ‘metallo giallo’

 

martedì, 23 Aprile 2013

L’oro rischia un nuovo crollo? La profezia di Soros e l’inflazione mancata

Dopo il crollo delle quotazioni dell’oro al quale abbiamo assistito una settimana fa, con il peggior ribasso giornaliero (-9,3%) dal 1983, è seguito un timido rimbalzo del metallo giallo. Ma gli investitori e i risparmiatori, secondo buona parte degli analisti, è bene che non si facciano troppe illusioni: la tendenza “orso” del metallo prezioso potrebbe essere tutt’altro che conclusa. Una discesa di cui sono convinte alcune agenzie, da Goldman a Citi, che hanno rivisto al ribasso le stime di crescita del metallo prezioso. Tanto che le stime più “catastrofiche” vedono minimi sui mille dollari l’oncia entro i prossimi due anni. (altro…)

 

mercoledì, 6 Marzo 2013

L’oro manda indicazioni di cedimento Prezzi al bivio

quotazione oroMetallo giallo sotto pressione. A febbraio l’oro ha registrato il più forte calo mensile da maggio e una delle peggiori sequenze di sedute ribassiste dal 1997 a oggi. Intanto continua lo smobilizzo dagli Etf auriferi: in particolare l’Spdr Gold Trust, il più importante Etf al mondo, ha visto scendere gli asset gestiti ai minimi da agosto.

 

Decisamente negativo è l’outlook di Goldman Sachs, che teme la fine del ciclo rialzista dell’oro in concomitanza con i segnali di ripresa dell’economia Usa. (altro…)

 

mercoledì, 27 Febbraio 2013

L’oro si riprende ma ancora non basta

L'oro si riprendeFTA Online News

Balzo in avanti per l’oro, quotato al momento 1608 dollari l’oncia circa. La reazione e’ per il momento troppo esigua per poter parlare di inversione di tendenza dopo l’esteso ribasso subito dai massimi di ottobre a 1795, tuttavia vale la pena notare che il metallo giallo sta disegnando oggi la quarta seduta consecutiva di ripresa. Se le quotazioni riusciranno a superare anche area 1620 il rimbalzo potrebbe assumere toni piu’ convincenti e candidarsi al test di 1640, dove transita la media mobile a 20 giorni. Un altro elemento degno di nota e’ il fatto che i minimi del 21 febbraio, a 1557 dollari, si siano collocati al di sopra della trend line disegnata dai minimi del dicembre 2011, (altro…)

 

Iscriviti alla newsletter

ISCRIVITI